CHI SIAMO

Il progetto di Meteopiemonte.com è di tipo aggregativo e riunisce privati, enti e associazioni al fine di gestire un portale meteorologico innovativo che possa fornire informazioni e servizi meteorologici gratuiti in ottica green deal e sostenibilità ambientale. Il tutto è finalizzato per renderci più consapevoli e resilienti all'incipiente cambiamento climatico.

Datameteo.com

Il nome del dominio e la piattaforma tecnologica che ospita il sito sono di proprietà e in gestione alla LRC Servizi Srl, società di IT che gestisce anche il brand Datameteo.com, provider meteorologico certificato, che eroga le previsioni e l’infrastruttura per ospitare i dati delle stazioni meteorologiche e di tutte le sezioni su meteopiemonte.com che integrano, ad oggi, e che integreranno, in futuro, funzionalità widget moduli e dati.

Alcune sezioni come quella info e avvisi meteo del sito sono al momento aggiornate dai meteorologi di Datameteo.com (LRC Servizi Srl), mentre la sezione stazioni meteo ha al suo interno alcune stazioni meteorologiche green afferenti al progetto Clima Km Zero sviluppato dall'anima no profit Datameteo Educational OdV-ETS.

Datameteo Educational OdV-ETS

L'idea innovativa è proprio quella di creare una sinergia più ampia possibile ed aggregativa tra aziende come LRC Servizi Srl, associazioni, enti e privati, per cercare di sviluppare idee e funzionalità in ambito “servizi meteo” e “dati climatici” fruibili a chiunque acceda al portale www.meteopiemonte.com. Pensati ad esempio, dai ragazzi delle scuole durante gli educational, su meteo e clima oppure frutto della collaborazione tra aziende e privati, in ottica open-source.

In questo modo costruiamo un progetto partendo dall'inventiva e dalla curiosità dei ragazzi e delle classi che stanno collaborando ai nostri educational, oppure a laureandi e professionisti di enti ed aziende che ci aiutano ad integrare o sviluppare nuove tecnologie per arricchire il nostro meteo lab, core del progetto di monitoraggio del clima locale: Clima Km Zero.

Il primo servizio meteo interattivo sviluppato con il fondamentale contributo delle scuole elementari di Roccabruna ( CN ), durante il loro progetto educational ''I Ciceroni del Clima" sarà un intuitivo modulo chiamato “Come vestirsi”. I bambini e gli insegnanti ci mostreranno la loro vision di adattamento al cambiamento climatico suggerendoci come vestirci in modo consapevole ogni giorno in base alle previsioni meteo.

Il sito presenta elementi di annunci Adv, una forma di sostenibilità per coprire anche se in minima parte i costi necessari per il mantenimento del progetto (dominio, hosting, dati forecast modellistici, database, storage, manutenzione, integrazioni e sviluppi), oneri di cui si fa interamente carico la Lrc Servizi SRL.


Info e contatti: contatti@meteopiemonte.com